Attualita'

Musica, nuovo album in uscita per gli …A Toys Orchestra

notizie

La notizia era – ed è proprio il caso di dirlo – nell’aria già da un po’ e, tuttavia, l’ufficialità è stata diffusa solo qualche giorno fa. Il nuovo attesissimo album degli “…A Toys Orchestra” uscirà l’11 ottobre e si intitolerà “Butterfly Effect”.

Epperò, sin da subito, pare di capire che, annunciata la data di uscita, le sorprese - fino a tale momento – non mancheranno.

Ed infatti, già qualche giorno prima dell’annuncio ufficiale, i componenti della band avevano, sui social network, iniziato a far trapelare qualcosa, coinvolgendo fans ed amici in un gioco virale consistito nel pubblicare, nei rispettivi profili, immagini di colori. E le adesioni non sono tardate ad arrivare. Immediatamente, centinaia di utenti hanno invaso la rete con un mix multicolore che, solo a voler visitare le cd. bacheche dei social di Enzo Moretto e co., mostrava un “effetto” ed una partecipazione senza eguali.

Lo stesso titolo dell’album è stato svelato all’esito di un altro piccolo gioco. Sono state pubblicate le lettere che avrebbero composto il titolo dell’album ed invitati i fans ad indovinare il titolo, con tanto di copia autografata al vincitore. A seguire, quasi senza soluzione di continuità, sono state pubblicate sia la copertina (il cui lavoro grafico è di notevole rilievo), sia il primo spot pubblicitario (visibile sempre sui social della band).

Nelle prime dichiarazioni ufficiali rilasciate, Enzo Moretto racconta l’album “Butterfly Effect”: “Non abbiamo nessuna possibilità di prevedere le conseguenze delle nostre scelte. Anche leggere queste poche righe in un modo o nell'altro altererà inesorabilmente il corso delle cose...

Si dice che una farfalla che batte le ali in Brasile può provocare un uragano in Texas. Ci arroghiamo di sentirci liberi artefici del nostro destino. Con le nostre linee rette, i cerchi perfetti... i fucili di precisione. Pensiamo di essere indipendenti ma senza saperlo e senza alcuna possibilità di scelta dipendiamo da tutti e tutto...

E così anche il battito fragile delle ali di una farfalla può spazzarci via…

Anche una stretta di mano amichevole può spezzarci le dita.

Ci illudiamo di avere il comando... di possedere il controllo… di avere il timone tra le mani. Ma la nostra è una barca senza timone.

Solchiamo mari di arcani, attratti dal canto delle sirene delle nostre goffe certezze.

Ma quando la farfalla batterà le ali servirà a poco legarsi al palo.

Navighiamo tra flutti di se e di ma, guardando alle stelle e disegnando rotte e mappe... Ma le stelle non hanno mappe… e a guardarle troppo gli occhi si gonfiano di lacrime.

Ma si sa, piangere lava gli occhi e dopo ci si vede meglio.

E il settimo giorno Dio non riposò… ma creò il migliore dei suoi capolavori: il Caos!”

E se gli A Toys Orchestra – nell’album Midnight Talks – cantavano “Summer, you are waiting for your summer…”, ai fans non resta che attendere l’autunno per poter godere di un album – “Butterfly Effect” (CD/LP), produzione artistica by Jeremy Glover (Liars, Devastations, IAMX, Crystal Castle), registrato e mixato al Vox-Ton studio di Berlino, (c)&(p) 2014 Urtovox/Ala Bianca,

Cover Artwork: Roberto Amoroso - che, sin da subito, si candida ad essere uno dei lavori musicali più attesi del 2014.

Di seguito la copertina dell'album

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin